NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE

Protocolli nutrizionali artificiali a lungo termine sono gestibili a domicilio (Nutrizione Artificiale Domiciliare, NAD) senza il ricorso ad ospedalizzazioni, grazie a metodiche rese sempre più semplici dalla attuale tecnologia.

• La nutrizione enterale domiciliare si effettua previo posizionamento di sonde che permettono al cibo di raggiungere il tratto digestivo. Essa rappresenta quindi la prima scelta per il trattamento nutrizionale domiciliare ogni qual volta il tratto gastrointestinale lo consenta.

• La nutrizione parenterale domiciliare, non fisiologica come la prima, rappresenta l’unico accesso nutrizionale quando non può essere utilizzato il transito e l'assorbimento dell'apparato digerente.

• La gestione di un paziente in NAD è un evento complesso che necessita di strumenti vari e competenze professionali specifiche.

Il team nutrizionale di Cenéstesi (équipe multidisciplinare composta da medici, dietisti e infermieri esperti in nutrizione artificiale) provvede alla valutazione dei fattori di rischio di malnutrizione, alla scelta e al confezionamento della via di accesso più idonea e al follow-up clinico e metabolico.

nutrizione_artificiale_domiciliare_servizi NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE

Via Nizzeti, 66

95030 Tremestieri Etneo (CT)

+ 39 095 7124377

Chiama adesso

Ricevimento

Lun/Mer/Ven: 8:00 - 11:00
Mar/Gio: 15:30 - 18:00

Prendi un appuntamento

info@cenestesi.it